Excel si chiude da solo, cosa fare?

Excel si spegne

Non te lo aspettavi ma è capitato anche a te? Apri Excel ma appena avvivi il programma questo si chiude senza darti ulteriori spiegazioni oppure ti da un errore specifico che non riesci a comprendere. Microsoft Excel ha smesso di funzionare ma il problema può avere varie sfaccettature e in questo articolo cercheremo di fare chiarezza sulla questione e daremo delle soluzioni che possono essere applicate già da subito anche dagli utenti meno esperti, senza la necessità di fare salti mortali per sistemare il problema e rendere il lettore dei fogli di calcolo subito operativo.

Nel caso in cui Excel non si apre,  la prima cosa da fare è reinstallare il programma. Può sembrare una soluzione banale ma può essere risolutiva e rendervi subito operativi con il nostro software preferito.

E’ sempre comunque bene verificare lo stato di salute del nostro computer, perché a volte il problema potrebbe non essere Excel ma qualche virus che lo ha infettato e che probabilmente ha cancellato qualche file che era necessario all’avvio di Excel. In tal caso è sempre bene controllare se nel proprio computer ci sono virus o qualche processo dannoso prima di reinstallare Excel e questo può essere fatto tramite un antivirus come Malwarebytes.

Excel si spegne
Microsoft Excel ha smesso di funzionare

A differenza degli antivirus specifici, che proteggono il nostro calcolatore dall’intrusione di file infetti, questo programma ha la capacità di andare a cercare file infetti e processi che hanno già compromesso il nostro computer e che con altri antivirus potrebbero essere più problematici da eliminare.

Un altro problema potrebbe essere la lentezza del vostro computer. Si lo so, sembra una cosa banale da dire, ma capita spesso che un sistema operativo sia talmente pieno di programmi e processi che si avviano automaticamente all’avvio, che potrebbe essere difficile avviare qualsiasi programma che ci serve realmente. Da considerare che generalmente qualsiasi programma per l’elaborazione dei fogli di calcolo, può avere anche il difetto di richiedere molte risolse che il nostro computer non può dargli, per esempio nel caso di RAM troppo piccola o processore troppo lento.

Un’ultima cosa da considerare è la presenza di qualche plug-in danneggiato. I plug-in sono delle estensioni che si aggiungono ad Excel per incrementare le potenzialità del software. Potreste provare a disattivarlo e vedere cosa accade.

Voto: 5 su 1 voti totali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *