Excel: eliminare righe e colonne in eccesso

Sei alle prese con i fogli di calcolo e ti trovi colonne e righe vuote da dover cancellare? Non preoccuparti, in pochi semplici passi imparerai anche a gestire questo semplice e fondamentale processo di questo fantastico programma che ti consente di fare molte cose in totale autonomia.

Su Excel eliminare righe vuote in fondo non è poi così difficile. In pochi semplici passi riuscirete a liberare il vostro foglio di lavoro da righe o colonne inutili che non vi servono più, e finalmente potere rendere il vostro foglio di calcolo anche più bello da vedere, e più facile da utilizzare, perché a volte gli spazi inutili possono sembrare ridondanti.

Per eliminare righe e colonne in eccesso seguite questi semplici passi:

  • dirigetevi sulla riga o colonna che volete eliminare, nella fattispecie posizionate il vostro mouse nel bordo sinistro per le righe (intestazione di riga) o nel bordo in alto per le colonne (intestazione di colonna); l’intestazione di riga è la barra di sinistra contrassegnata con i numeri 1,2, 3, .. ; l’intestazione di colonna è la barra in alto contrassegnata con le lettere A,B, C, ..
  • posizionate il cursore del mouse in corrispondenza della riga che volete eliminare, sempre sull’intestazione di riga.
  • premete il tasto sinistro del mouse per selezionare la riga intera;
  • adesso premete il tasto sinistro del mouse e vi spunterà un menù contestuale;
  • selezionate la voce “elimina“;
  • Complimenti, avete eliminato la riga desiderata.

Da considerare che questo è un lavoro che potete fare anche con le colonne, quindi eliminare righe e colonne in eccesso è davvero un gioco da ragazzi.

eliminare righe e colonne
colonne e righe vuote possono essere cancellate

Quando è utile eliminare una riga o colonna?

Considerate il caso in cui avete creato una tabella a partire dalla seconda riga e la prima riga vuota oltre a sembrarvi eccessiva, vi sembra brutta da vedere, allora sicuramente potrà essere utile eliminarla.

Cancellare una riga o colonna può avere molteplici altri usi, ad esempio:

  • eliminare una riga di una tabella;
  • eliminare una colonna di una tabella;
  • fare pulizia di celle inutili all’interno di un foglio Excel;
  • cancellare gli spazi che si sono creati erroneamente tra un insieme di dati;
  • altro..

Eliminare righe Excel da tastiera

Un modo per eliminare righe velocemente è quello di farlo da tastiera tramite i tasti a scelta rapida. Quando dovete creare fogli di calcolo e avete tante operazioni da compiere, sarà certamente utile utilizzare i tasti a scelta rapida perché in questo modo non dovete andare a cliccare nelle parti del programma, navigando nei menù a tendina e rendendo il processo molto lento. In questo caso il miglior modo per operare è quello di conoscere delle combinazioni di tasti che vi consentono di arrivare subito alla funzione desiderata.

Per eliminare righe e colonne da tastiera dovete svolgere queste operazioni:

  1. Cliccare su una cella qualsiasi appartenente alla riga o colonna desiderata;
  2. Selezionare tutta la riga della cella attiva premendo contemporaneamente  SHIFT + Spazio ;
  3. Oppure selezionare tutta la colonna della cella attiva premendo contemporaneamente CTRL + Spazio ;
  4. Infine per eliminare la riga o colonna selezionata si usa la combinazione di tasti CTRL + Segno Meno ;

Se non sapete qual’è il tasto SHIFT, cercatelo in basso a sinistra nella tastiera. Questo è indicato con una freccia in alto, simile a questa nell’immagine:

shift-scelta-rapida

Conclusioni

Arrivati a questo punto, possiamo chiudere definitivamente l’articolo. Abbiamo visto come cancellare una riga o una colonna sui fogli di calcolo, ma teniamo a mente che prima di essere cancellata, la riga deve essere selezionata. Selezionare le celle e poi operare dai menù a tendina e la prassi, sia su Excel che negli altri programmi per gestire fogli di calcolo.

Abbiamo anche visto come alcune operazioni possono essere compiute molto più agevolmente andando a digitare una giusta combinazione di tasti contemporaneamente. Questi vengono chiamati “tasti di scelta rapida“.

Voto: 3 su 2 voti totali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *