Funzione SOMMA.SE su Excel

La funzione SOMMA.SE somma tutti i valori di un intervallo che rispettano una determinata condizione.

Nell’esempio seguente abbiamo incolonnato i relativi fatturati per ogni mese. Ovviamente per ogni mese ci può essere o una perdita o un’utile (indicato come GUADAGNI nell’immagine). Il primo parametro che inseriamo nella funzione è l’intervallo di celle da cui vogliamo prendere i valori per effettuare la somma.

Il primo parametro della formula SOMMA.SE

Per completare la formula inseriamo la stringa “>0“. Con questa stringa SOMMA.SE andrà a selezionale quei valori che sono maggiori di zero e poi li sommerà.

Somma dei valori positivi.

Inoltre la funzione escluderà tutti quei valori minori o uguali a zero e quindi tutte le perdite.

SOMMA.SE con condizione maggiore di zero

La logica usata è la stessa di quella relativa alla formula SE, ma con un obiettivo finale differente.

Ricerca su testo

SOMMA.SE può ricevere tre parametri: il primo parametro contiene l’intervallo di celle in cui cercare le stringhe corrispondenti al secondo parametro. Nel terzo parametro verranno selezionati i valori da sommare.

Selezioniamo le celle sull’intervallo A2:A9 che contengono la stringa “Salvatore” e sommiamo le celle corrispondenti nell’intervallo B2:B9, cioè le celle presenti sulla stessa riga ma in una colonna diversa.

SOMMA.SE con tre argomenti

Una formula più flessibile potrebbe essere impostata mettendo il nome su una cella e prelevandolo ogni qualvolta si debba ricercare i pagamenti su uno specifico nome.

SOMMA.SE con tre argomenti, uno dei quali in una cella.

Ricerca approssimativa

Come tante altre funzioni per la ricerca del testo, SOMMA.SE supporta i caratteri jolly di Excel. Vediamo qualche esempio.

1) Andiamo a sommare solo le celle su B2:B9 in cui nelle corrispondenti celle a sinistra nell’intervallo A2:A9 è presente un cliente il cui nome inizia per “Salv”. Il carattere asterisco (*) corrisponde a zero o più caratteri arbitrari che eventualmente saranno aggiunti a “Salv“.

SOMMA.SE con asterisco

2) In questo esempio sommiamo le celle contenute nell’intervallo B2:B9 le cui corrispondenti celle a sinistra nell’intervallo A2:A9 siano uguali a una stringa che inizia per “Mari” e finisce con un altro unico carattere arbitrario. Il punto interrogativo (?) corrisponde precisamente ad un carattere.

SOMMA.SE con punto interrogativo

Nb.: per la somma in questo esempio non verranno considerate tutte le stringhe che iniziano per Mari e finiscono con altri due o più caratteri. Per esempio Marion verrà escluso.

Somma dei diversi

Possiamo sommare anche tutti i valori che non corrispondono ad un determinato criterio. Per esempio quei valori contenuti nell’intervallo B2:B9 il cui corrispondente valore nell’intervallo a sinistra A2:A9 non è Salvatore. Il simbolo di diverso in Excel si indica con <>.

SOMMA.SE con criterio diverso.

Selezione della data

Se volessimo sommare solo i valori usando come termine di confronto una data specifica dobbiamo usare la funzione SOMMA.SE in accoppiata con la funzione DATA.

1) Nell’esempio sommiamo i pagamenti effettuati prima del 30/11/2020. Sommiamo tutti i valori presenti nell’intervallo di celle B2:B9 che hanno nella corrispondente cella a destra dell’intervallo C2:C9 una data minore al 30/11/2020. Per indicare le date su Excel usiamo la funzione DATA(anno; mese; giorno).

SOMMA.SE con una data

2) In questo esempio sommiamo i pagamenti avvenuti tra il giorno 30/10/2020 e il giorno 2/12/2020, quindi tutti quei valori nell’intervallo B2:B9 che hanno nella corrispondente cella su C2:C9 una data compresa tra queste due. Questa volta usiamo la funzione SOMMA.PIU.SE con i seguenti parametri. Il primo è l’intervallo di celle da sommare. Successivamente inseriamo nella funzione rispettivamente intervallo e criterio, immessi due volte con criteri differenti.

SOMMA.PIU.SE con due date

Criterio AND

Per effettuare una somma che rispetti contemporaneamente due criteri, usiamo la formula SOMMA.PIÙ.SE. Nella fattispecie sommiamo le celle nell’intervallo B2:B9 che presentano “Salvatore” nella corrispondente riga dell’intervallo A2:A9 e una data maggiore al 3/12/2020 sull’intervallo C2:C9. Verranno dunque sommati solo i pagamenti di Salvatore effettuati oltre il 3/12/2020.

SOMMA.SE con due condizioni

Ricordiamo che i confronti sulle date vengono effettuati tramite l’ausilio della funzione DATA.

Criterio OR

Usiamo due funzioni SOMMA.SE quando dobbiamo sommare celle che rispettino o l’una o l’altra condizione. Nell’esempio vengono sommati i pagamenti effettuati da Salvatore e da Andrea (intervallo di celle B2:B9).

Somma di due SOMMA.SE

Le funzioni SOMMA.SE vengono eseguite contemporaneamente su criteri diversi e poi vengono sommate.