Operatori logici in Excel

Partiamo da una semplice domanda: cosa sono gli operatori logici? Per spiegare il loro uso su Excel dobbiamo addentrarci in quella parte della matematica che riguarda la logica Booleana. Ma non temete, a dispetto del nome, non c’è nulla di particolarmente difficile da capire, e anche se non siete particolarmente bravi con i calcoli, non avrete difficoltà a comprendere i concetti spiegati.

Introduzione

In questa guida introdurremo gli operatori logici su Excel, ma anche in generale. Quindi tratteremo uno degli aspetti più importanti dei fogli di calcolo.

Dopo aver visto cosa fanno gli operatori logici, stileremo una lista degli operatori logici più importanti, elencandoli in una tabella con una descrizione correlata.

A cosa servono gli operatori logici?

Gli operatori logici consentono di dare l’intelligenza al programma e se associati ad un blocco IF (o SE nei fogli di calcolo), permettono di seguire un flusso decisionale che andrà a stabilire come un programma debba comportarsi.

Gli operatori logici non fanno altro che confrontare due valori e dire se quel preciso confronto è vero o falso.

Così ad esempio se abbiamo due numeri (Es.: A1 e B1) e vogliamo scoprire quale tra i due è più grande, possiamo scrivere la seguente riga di codice:

A1 > B1

Se la seguente stringa è vera, e quindi A1 è maggiore di B1, sarà restituito il valore VERO, altrimenti sarà restituito il valore FALSO. Ad esempio se A1=10 e B1=3, avremo:

10>3

che è vero, quindi l’espressione restituirà VERO.

Cosa sono VERO e FALSO?

Una variabile booleana può contenere due soli valori, un valore è VERO (che nei linguaggi di programmazione equivale anche a un numero diverso da zero), e un altro valore è FALSO, che nei linguaggi di programmazione equivale a FALSO.

Operatori logici su Excel

Ecco una tabella di tutti gli operatori che potremmo trovarci davanti:

Operazione Funzionalità Esempio

 Operazione Not Equal

= A1 <> A2

Se A1 è diverso da A2 ritorna VERO, altrimenti ritorna il valore FALSO  = SE (A1<> A2; “Diversi”; “Uguali”)
Voto: 3 su 1 voti totali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *