Come cancellare il formato di una cella su Excel

Come probabilmente sai, una cella in Excel, può contenere sia un numero ma anche un formato. A volte capita di voler cancellare il formato di una cella perché probabilmente non ti serve più o perché vuoi che quella cella rimanga semplice, senza impostazioni particolari. Vediamo più in dettaglio di cosa si tratta.

A cosa serve il formato di una cella?

Il formato delle celle serve a dare a queste delle impostazioni particolari, che aiutano l’utente a distinguerle dalle altre celle presenti nel foglio Excel.

Per esempio possiamo impostare il formato in modo tale che abbia un colore diverso.

Oppure un’opzione leggermente più complessa consiste nell’inserire un particolare tipo di formato che permette alla cella di colorarsi quando il valore in essa è, per esempio, maggiore di 10.

Dopo aver selezionato la cella, andiamo su Home > Carattere > Colori Tema e selezioniamo il colore che ci interessa.

Cambiare il formato colore
Cambio di colore

Come si cancella il formato di una cella?

Se vogliamo portare quella cella allo stato originale, cioè bianca, dobbiamo muoverci nella seguente maniera:

Dopo aver selezionato la cella, sempre nella schermata Home, andiamo su Modifica e clicchiamo il tasto Cancella. Si aprirà un menù a tendina con il comando Cancella Formati. Cliccando su quel tasto ci accorgeremo di come il formato della nostra cella ritorna allo stato originale.

Eliminare il formato di una cella
Cancellazione del formato colore

Conclusione

Adesso che siamo arrivati nella parte finale dell’articolo, avete certamente imparato a cosa servono i formati, ma ancor di più, come rendere il vostro foglio di calcolo pulito e bianco, cancellando quelle ridondanze di colori o impostazioni varie sulle celle, che talvolta se presenti dove non devono essere, possono essere brutti a vedersi.

Vota questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *